Main Sponsor

La Sportiva (w)
La Sportiva (w)

Sostenitori

ISAC
ISAC

Enti

Comune di Levone
Comune di Levone

Volontari

ASSOCIAZIONE AMICI DI PIAN AUDI
ASSOCIAZIONE AMICI DI PIAN AUDI

Novità Percorso TMS 2014

Il percorso del TMS 2014 viene modificato in 4 punti, portando lo sviluppo totale a 27km e 1400m D+ per il Gir Curt e a 66km e 3600m D+ per il Gir Lung.

VARIANTE 1: ALPE EREDE

Questa variante è stata introdotta per evitare di transitare sul sentiero privato che attraversa il pascolo dell'Alpe Erede. Giunti in prossimità dell'alpeggio si devia quindi sulla strada interpoderale e la si percorre in discesa fino all'imbocco del Sentiero del Gallo. Nostro malgrado, per cui, non è più possibile passare dall'Alpe Bellono e il ristoro viene allestito più a valle.

 VARIANTE 2: ALPETTE

 In seguito a gradita richiesta dell'Amministrazione Comunale di Alpette di passare dal loro Comune si è deciso di approvare la variante al fine di valorizzare e far conoscere questi luoghi sconosciuti a molti. Giunti all'Area Attrezzata di Monsuffietto si scende su strada sterrata fino alla Frazione Nero, recuperando parte dell'energia spesa nella dura salita dai Ronchi.

Presso il Ristorante "I Narcisi" (nome azzeccatissimo viste le belle fioriture primaverili della zona) ci si ferma per il ristoro. Una volta ripartiti, dopo 300, si lascia la strada asfaltata per risalire la pista delle Mountin Bike (sport molto praticato in questi luoghi grazie anche ai numerosi itinerari perfettamente segnalati) e si risale sui pascoli fino alla cima dello Skilift (altra prova dell'intenso interesse che gli Amministratori di Alpette riservano per il loro territorio e relativa fruizione turistica e sportiva). Addentrandoci in boschi di castagni, betulle e faggi si giunge infine, dopo ben 400m di dislivello, alle Rocche di San Martino e da qui si riprende il Sentiero Balcone verso il Monte Soglio.

VARIANTE 3: RITORNATO

Il passaggio da Ritornato, amena frazione di Corio, era "la cigliegina sulla torta" che ci mancava per completare in bellezza l'interessante passaggio del TMS sul territorio di questo Comune. L'Associazione Amici di Ritornato ha fatto di tutto per farci approvare questa variante e con l'apertura del Sentiero 405A non potevamo proprio farne a meno.

Giunti a Case Brancot, dopo una bella discesa in picchiata dall'Alpe Frigerole, si lascia la strada asfaltata per imboccare un divertente sentiero a mezza costa tra faggi e rivoli d'acqua. Attraversato il panoramico alpeggio di Grangia Bonin (dove ci sarà una bella sorpresa...) si scende in costante planata fino al piccolo abitato di Ritornato che lo si attraversa lungo le strette vie lastricate in pietra. Da qui si scende ancora a guadare il torrente Malone per poi risalire a Pian Audi dove ritroveremo l'accogliente ristoro.

VARIANTE 4: COLLE MATTEO

Per onorare il faticoso e appassionato lavoro di ripristino dei sentieri, che le Associazioni coriesi mettono in pratica ogni anno in modo sempre più organizzato e professionale, non potevamo rifiutare questa variante.

Giunti a Case Aggiorno, invece di raggiungere il Colle del Bandito proseguendo su strada, attraverso Località San Bernardo, si risale per qualche decina di metri al Colle Matteo su un bel sentiero che ci porta direttamente sulla discesa per il Bandito. In questo modo oltre che evitare la strada asfaltata, facciamo anche meno dislivello: che, essendo circa al 60°km di corsa, non è una cattiva idea!

 


Gare Amiche

Val Varaita Trail
Val Varaita Trail

Siti Amici

SPORTDIMONTAGNA.COM
SPORTDIMONTAGNA.COM

Colonna sonora

Ascolta la colonna sonora del TMS:

Sostenitori e Sponsor

La Sportiva
La Sportiva

Online Shop

Trailmarket.com
Trailmarket.com

Volontari e Collaboratori

CAI Forno Canavese
CAI Forno Canavese

You have allowed cookies to be placed on your computer. This decision can be reversed.