foto del Trail del Monte Soglio

Main Sponsor

Crazy Idea (b)
Crazy Idea (b)

Sostenitori

ISAC
ISAC

Enti

Comune di Levone
Comune di Levone

Volontari

ASSOCIAZIONE AMICI DI PIAN AUDI
ASSOCIAZIONE AMICI DI PIAN AUDI

Sponsor Tecnico Principale

Crazy Idea

Dopo quattro edizioni passate con la The North Face ed altre cinque con La Sportiva, il nostro attuale main technical sponsor è Crazy Idea, azienda italiana di Tirano (SO) leader nell'abbigliamento outdoor, specializzata nello scialpinismo, trailrunnign e arrampicata.


A Crazy Story

Sono Valeria Colturi, in ogni capo Crazy trovi tutta la mia passione. Metto, da sempre, tutta me stessa per farti sentire diverso ogni volta che esci di casa. Quando sei in montagna o solo sogni di esserci! Sono nata a Bormio, splendida stazione termale con oltre 1000 anni di storia, protetta dalle Alpi Centrali italiane della Provincia di Sondrio a 1200 metri. La mia vita, fin da piccola è divisa tra gli impegni scolastici e sportivi. La scuola della mia giovinezza è lo Sci Club Alta Valtellina. Lo sci fondo, le mie amicizie, gli allenamenti, tutto ruota attorno agli impegni agonistici. Fin da piccola, come tutte, giocavo con le bambole, ma la mia passione era creare per loro qualcosa di esclusivo… il loro abbigliamento. Le bambole di tutte le bambine sono omologate, identiche, questo è ciò che ho sempre voluto combattere. Da qui è partito tutto, la curiosità l’attenzione ai dettagli, l’ispirazione alla moda, l’abbinamento dei colori, la scelta dei tessuti. Passa presto il periodo delle bambole, se vivi in montagna ed oltre agli impegni quotidiani scegli di essere un atleta, la vita diventa un turbine; scuola, pranzo veloce, allenamento, test, gare, delusioni e successi, questo è tutto ciò che ha scandito gli anni della mia giovinezza. Nell’agonismo ho trovato gli stessi problemi che vedevo con le bambole. Piccoli atleti vestiti come “soldatini” con prodotti inadeguati, taglie sbagliate, colori improponibili, tessuti freddi e inadatti, questo ha stimolato ancora di più la mia fantasia, creatività e curiosità. Inizio a creare per me i capi per gli allenamenti e per le gare, non c’è né premeditazione, né marketing, solo passione. Le mie creazioni creano curiosità, acquisto la mia prima macchina per cucire, disegno, invento, sperimento e i miei capi hanno successo. Finisco la scuola, l’agonismo pur avendomi dato qualche bella soddisfazione, come vincere i Campionati italiani, non è ciò che mi entusiasma. Scelgo la strada più difficile, seguire il mio sogno, creare capi tecnici perfetti per gli sport che amo, ma credo fortemente che per riuscire a fare ciò che mi entusiasma devo rompere gli schemi. Vedo solo prodotti simili, dettati da poche omologate idee, senza anima. Io voglio che i miei capi abbiano un’ anima, siano lo specchio di chi li indossa. Voglio uscire dal vincolo dei tessuti “considerati migliori” li devo provare, voglio uscire dal “colore nero e colore rosso” voglio fantasia. Questo facevo…e questo ancora oggi è il mio punto d’arrivo, quello che mi emoziona e mi stimola a sperimentare. Ho creato un’azienda pensando sempre a te che indossi i miei capi.

Il centro design e una parte consistente del laboratorio produttivo è sempre nella mia splendida valle. I miei prodotti sono distribuiti in oltre 150 negozi tecnici in Italia, li puoi trovare in 7 paesi stranieri. I miei capi, ti possono piacere, oppure no, entusiasmare, o magari no, ma una cosa è certa, non sono omologati, sono diversi da tutto quello che trovi in giro, sono fatti da me… pensando a te e ai tuoi momenti più belli. Quando sono in montagna, vedo che li indossi, sono orgogliosa, contenta di vedere che siamo tanti a voler uscire dall’ordinario.

Una ragazza, nata in montagna con un sogno

Valeria Colturi


 Fast & Light

Fast & light, la nostra filosofia… Dietro la velocità studio, ricerca e sicurezza, perché dal mondo “race” nasce la perfezione

Crazy da sempre è sinonimo di veloce e leggero. Noi di Crazy Idea abbiamo inventato l’abbigliamento da sci alpinismo agonistico, siamo cresciuti con un cronometro in mano, siamo partner di atleti performanti e siamo i maggiori scopritori di talenti. Ti dico però una cosa che non ti aspetti. Anche a noi piace salire godendo il paesaggio che ci circonda, battere traccia, spostare la leggera powder che si è appena posata attorno ai pini, magari dopo una copiosa nevicata.

Siamo dell’idea che ognuno sia libero, nel rispetto degli altri, di frequentare la montagna come preferisce, di certo non siamo noi che diamo le linee guida o cerchiamo di forzare gli appassionati di montagna a diventare dei super runner in tutina. Crediamo però, e di questo siamo certi, nel fatto che in qualunque modo tu scelga di praticare lo sci alpinismo, lo debba fare nel massimo confort e sicurezza possibile. La linea Crazy per lo skitouring ha due caratteristiche fondamentali, è partita dalle esigenze degli atleti, ma considera le differenze dei vari frequentatori della montagna. Ci sono i prodotti ispirati al runner che parte con pettorale e cronometro. L’hiker che ama la velocità in solitaria, la sfida contro se stesso, lo stare bene ed essere sempre fisicamente pronto. Lo skitourer, ama salire le montagne, godersi il momento, scattare la foto sulla cima, scendere apprezzando la solitudine, o la compagnia che ha scelto. Il backcountry, utilizza a volte anche gli impianti di risalita, si sposta con le pelli di foca magari per poche centinaia di metri e gode delle discese ancora vergini. C’è un’ esigenza che è comune a tutti questi tipi di appassionati, l’esigenza di stare bene, sia fisicamente sia con il giusto feeling di quello che indossano, sentirsi adeguati oltre che caldi asciutti e comodi. Tanti brand propongono capi e linee utilizzando i migliori tessuti, ottimi accessori, basta controllare le etichette dei capi. Molti meno però ti propongono tagli, linee e soluzioni tecniche adeguate. Pochi sono in grado di disegnare con uno stile unico che ti differenzi, ti faccia sentire adeguato, a tuo agio.

La scelta è solo tua!

Crazy è un azienda famigliare, dove il design, lo stile e tutti i prodotti sono personalmente creati dalla titolare Valeria Colturi.

I test dei capi sono fatti internamente da noi, che come te siamo appassionati di montagna, oppure a volte con la collaborazione di nostri amici, atleti, testimonial esperti di montagna. Utilizziamo tessuti di aziende che badano più alla solidità dei prodotti che al marketing. I tessuti che utilizziamo per i pantaloni da ski touring lo abbiamo testato noi, lo abbiamo chiamato “Endurance” è un tessuto che non si trova sul mercato, è stato prodotto per Crazy da un produttore appassionato che ha creduto nel nostro progetto.

Ecco che, come per la Formula 1, l’esperienza nelle gare aiuta tutti noi appassionati ad usufruire delle soluzione inventate per il mondo race, senza però dover mutuare anche lo stesso fit e vestibilità.

Fast & light, il nostro motto

…be Crazy!


 Handmade

In Crazy facciamo tutto noi !
In un mondo sempre più globalizzato, noi manteniamo in Italia il controllo dello studio, design e larga parte della produzione

La globalizzazione ha spinto le aziende a delocalizzare, molti marchi hanno oggi in Europa solo gli uffici amministrativi.

Noi di Crazy, da buoni montanari, continuiamo a rimanere nella nostra Valle. Siamo convinti che sia possibile continuare lavorare e produrre nelle nostre vallate alpine. Siamo rivolti al mondo, ma orgogliosi e fieri delle nostre tradizioni. Nella nostra sede di Tirano, in Provincia di Sondrio, allo sbocco della Valle del Bernina, abbiamo la nostra sede amministrativa e produttiva, i nostri collaboratori sono oltre 40, molti sono atleti ed esperti di montagna. L’ufficio studio e design, è totalmente interno, saldamente guidato dalla titolare Valeria Colturi.

A fianco dell’ufficio prodotto c’è il laboratorio di produzione, al suo interno ci sono macchinari avanzati per preparare i nostri capi con le tecnologie più moderne, incollaggi, ricami, stampe, cuciture piatte, tutto viene gestito direttamente. Le collezioni partono da un’idea, discutiamo il prodotto, predisponiamo un capo campione, lo testiamo in ambiente, noi o i nostri testimonials, preparariamo il campionario e dopo la campagna vendita lo produciamo. Questo processo, tanto semplice nella descrizione, in realtà è molto complesso. Fatichiamo sempre più a trovare eccellenze produttive in Italia, per questo motivo dal progetto al confezionamento la maggior parte della nostra produzione parte da qui.

…be Crazy!

Gare Amiche

Val Varaita Trail
Val Varaita Trail

Siti Amici

SPORTDIMONTAGNA.COM
SPORTDIMONTAGNA.COM

Colonna sonora

Ascolta la colonna sonora del TMS:

Sostenitori e Sponsor

Birra Menabrea
Birra Menabrea

Online Shop

Trailmarket.com
Trailmarket.com

Volontari e Collaboratori

CAI Forno Canavese
CAI Forno Canavese

video del Trail del Monte Soglio

You have allowed cookies to be placed on your computer. This decision can be reversed.