TrailLive

Eventi da non perdere

Main Sponsor

La Sportiva (w)
La Sportiva (w)

Sostenitori

ISAC
ISAC

Enti

Comune di Levone
Comune di Levone

Volontari

ASSOCIAZIONE AMICI DI PIAN AUDI
ASSOCIAZIONE AMICI DI PIAN AUDI

Ripristino AVC

IL PROGETTO

Con il nuovo percorso del TMS 2012 (vedi la pagina Novità 2012 ) l'Organizzazione ha deciso di far percorrere ai propri iscritti un tratto dei panoramici e selvaggi sentieri dell'Alta Via Canavesana (AVC).

Con questo si intende promuovere e rivalutare questo bellissimo itinerario (di cui più sotto si riportano alcune informazioni) e facilitare un collegamento tra il Rifugio Alpe Soglia e il Rifugio Peretti Griva.

Il rovescio della medaglia è che, purtroppo, i sentieri, essendo poco frequentati, necessitano di un notevole lavoro di ripristino e pulizia.

Puntando al suo obiettivo, l'A.S.D. Monte Soglio Trail ha organizzato una squadra di volontari per il compimento dei lavori. Il tutto è però reso difficoltoso dalla posizione dei tratti da ripristinare in quanto sono situati a circa 2000m slm ed è necessaria più di un ora di marcia per raggiungerli.

La ricompensa per questi duri sforzi è semplicemente la speraznza che, una volta terminati i lavori e abbinando la giusta promozione, questi posti siano fonte di nuovo turismo sportivo ed ecologico, risorsa importantissima per rilanciare l'economia delle vallate canavesane.

 Se sei interessato a darci una mano, contattaci: clicca qui (compila e invia il modulo).

I LAVORI

La prima giornata di lavori è stata realizzata il 12 dicembre 2011 con la partecipazione di 11 volontari e il contributo della Ferramenta Perino di Busano e del Supermercato CRAI di Forno Canavese. In questa giornata si è ricostruito parte del sentiero di collegamento tra l'Alpe Uia e il Bric Volpat, che ormai era completamente scomparso.

ripristino AVC

Si stimano altre due o tre successive giornate di lavoro che saranno programmate dopo il periodo invernale, non appena le condizioni di innevamento lo permetteranno.

L'ALTA VIA CANAVESANA

L'idea di un'Alta Via da percorrere sulle nostre montagne è nata all'interno della sezione di Rivarolo Canavese del Club Alpino Italiano. A questa iniziativa hanno aderito le sezioni di Forno e la sottosezione di Sparone.

Il programma, interamente realizzato, inizia a Forno Canavese (To) e finisce a Pont Canavese (To), toccando la costiera spartiacque valle Orco-Tesso e Malone, Orco e Soana.

Da Cerasole Reale alla valle Soana l'Alta Via Canavesana transita nel versante piemontese del Parco Nazionale del Gran Paradiso.

La fase operativa di questo percorso (ricognizione del sentiero, segnatura, ecc.) è durata due anni: la  perseveranza dell'ideatrice Cecilia Genisio e l'aiuto di alcuni suoi amici volenterosi hanno fatto si che questo progetto fosse interamente portato a termine.

L'Alta Via Canavesana è anche raccontata in un libro ormai esaurito e introvabile, scritto dalla stessa Genisio. A titolo esemplare si riporta un passo della prefazione:

"Una volta ho letto questa frase: "Questa poesia non è gran che ma è fatta con il cuore". Potrei così cambiarla: "Questo libro non è gran che ma è scritto con il cuore"... giudicate voi.

Trattandosi di un tragitto molto lungo è stato pensato suddiviso in dieci tappe che possono essere allungate e accorciate a seconda dei gusti, allenamento e velleità di ognuno di noi.

Non ci sono molti punti di appoggio durante il tragitto (soprattutto nella parte fino a Ceresole Reale) quindi occorre munirsi di tenda o sacco a pelo, oppure sperare di trovare aperte le baite ancora agibili.

 RISULTATI

Il tratto è stato riaperto ed è ora percorribile!

E' ora possibile un itinerario escursionistico ad anello che collega la zona di Pian Frigerole, Monte Angiolino e Rifugio Peretti alla zona del Monte Soglio, Rifugio Alpe Soglia.

L’invito è quindi quello di venire a correre o anche solo passeggiare su questi sentieri e promuovere il più possibile la loro speciale e selvaggia bellezza arricchita da un panorama a 360 gradi che spazia dalle montagne innevate del Gran Paradiso agli Appennini Liguri.

 


Gare Amiche

Val Varaita Trail
Val Varaita Trail

Siti Amici

SPORTDIMONTAGNA.COM
SPORTDIMONTAGNA.COM

Colonna sonora

Ascolta la colonna sonora del TMS:

Sostenitori e Sponsor

La Sportiva
La Sportiva

Online Shop

Trailmarket.com
Trailmarket.com

Volontari e Collaboratori

CAI Forno Canavese
CAI Forno Canavese

You have allowed cookies to be placed on your computer. This decision can be reversed.