Main Sponsor

La Sportiva (w)
La Sportiva (w)

Sostenitori

ISAC
ISAC

Enti

Comune di Levone
Comune di Levone

Volontari

ASSOCIAZIONE AMICI DI PIAN AUDI
ASSOCIAZIONE AMICI DI PIAN AUDI

Associazione Sentieri Alta Val Malone

Grazie all'impegno ed alla pazienza del Presidente fondatore Mauro Salot.


FONDAZIONE

Giovedi 5 Dicembre 2015 si è costituita a Corio, presso il salone del Consiglio Comunale, l’  “Associazione Sentieri Alta Val Malone”

L'organizzazione e la razionalizzazione dell'attività di recupero e mantenimento sentieri , in collaborazione con l'Amministrazione Comunale, gli enti pubblici, le associazioni di volontariato ed i privati presenti sul territorio, costituiranno l'ambito di intervento della nascente associazione.
  Di fondamentale rilevanza sarà il riuscire ad estendere il più ampiamente e capillarmente possibile questo concetto sul territorio, coinvolgendo associazioni e singoli nel maggior numero  di nuclei frazionali e di case sparse, nonché nei comuni limitrofi.
L'idea portante di questa strategia  è molto semplice:
Ogni frazione, ogni borgata, ogni nucleo di case sparse toccato dagli itinerari recuperati, dovrà farsi carico di manutenere e valorizzare con interventi ed opportune iniziative un tratto di sentiero, o più tratti di propria pertinenza, a seconda della grandezza e della disponibilità di risorse.
Se riusciremo a fare nostro questo concetto ed a tradurlo in comportamenti fattivi, i sentieri vivranno e pulseranno di vita propria, perchè legati ad un territorio che li vive, li utilizza, li ama.
Si tratterà di uno sforzo importante, ma equamente condiviso, i cui frutti non tarderanno a manifestarsi.
Così facendo potremo impostare un progetto di sviluppo sostenibile del nostro bel territorio , lasciandone positiva ed impegnativa eredità anche alle generazioni a venire.


STORIA

 Autunno del 2009, trovandosi sulle sponde del Malone ,Pianaudesi e Ritornatesi dovettero convenire che:

  • fare una passeggiata da piano Audi a Ritornato (e viceversa) era diventata una impresa da corpi speciali.
  •  tutte le vie alternative al passaggio del Mulino della valle (ponte in metallo) erano impraticabili per il crollo dei ponti sul Rio Fetà e sul Malone
  • Che forse era necessario rimboccarsi le maniche, perché quei sentieri e quei ponti, nessuno ce li avrebbe ridati....

Così è stato, tra mille problemi,innumerevoli  difficoltà e non sempre sostenuti in modo convinto da chi forse avrebbe avuto questo compito, questo dovere istituzionale..

Così è nato  un progetto che in realtà progetto non era, ma un susseguirsi di iniziative scaturite da ragionamenti, ipotesi e teorie ancora incerte , traballanti ed insicure, ma animate da entusiasmo e volitività.

Dall’amore per la nostra terra.

Lo sviluppo di questa attività nei 5 anni seguenti, con il coinvolgimento sempre più ampio e convinto delle altre associazioni presenti sul territorio e di molti cittadini coriesi e non , accomunati dall'amore per il proprio paese e per le proprie montagne è stato tumultuoso, ed  ha fatto si che oggi, a cinque anni di distanza da quell'embrionale atto di buona volontà, ci si trovi qui a discutere ed a ragionare su di una situazione ben differente da quella di allora.


OBIETTIVI

  • Valorizzazione degli  itinerari.
  • Promuovere ed incentivare una forma di turismo sostenibile,   ecocompatibile ed immediatamente fruibile da una vasta platea  di utenti.
  • Promuovere e sostenere attività di carattere sportivo, culturale,  turistico che  tendano alla valorizzazione del patrimonio  ambientale raggiunto dagli itinerari recuperati
  • Creare interazione con filiere agricola, commerciale, artigianale   e turistica presenti sul territorio, favorendone la commistione e lo sviluppo.
  • Mantenimento della rete
  • Miglioramento segnalazione ed indicazione per le differenti fruizioni
  • Valorizzazione della peculiarità turistiche della nostra Valle
  • Accesso all'Alta Via Canavesana
  • Valorizzione del museo etnografico di Cudine e delle attivita peculiari della nostra agricoltura
  • Valorizzazione di un percorso legato alle attività estrattive e minerarie.
  • Valorizzazione di un percorso culturale legato alla tradizione religiosa (Chiese-Santa Croce-cappelle- Piloni votivi)
  • Partecipazione a bandi legati al PSR
  • Integrazione della rete sentieri con le attività turistiche, artigianali, agricole del territorio.

MODALITA'

 Per raggiungere gli obiettivi previsti è necessario che tutti gli itinerari siano:

  • Oggetto di manutenzione continua
  • Oggetto di una pulizia annuale
  • Correttamente segnalati
  • Riuniti ed illustrati in modo sintetico ed efficace in “cartelli riassuntivi dei percorsi” ed in depliant  che permettano agli utenti di , valutare , scegliere e godere in assoluta sicurezza e tranquillità le varie altenative di percorso possibili.

SITUAZIONE ESISTENTE

 Esistono sul territorio molteplici associazioni, organizzazioni e gruppi che, a vario titolo e con diversi orientamenti, obiettivi e finalità si occupano della valorizzazione del territorio, del recupero delle tradizioni in ambito culturale, storico ed artistico.

Crediamo sia opportuno che queste realtà, operanti in un ambito geografico, sociale ed economico ben definito, dialoghino tra loro.

Questo, pur permettendo a tutte le associazioni  di mantenere le loro caratteristiche e specificità, potrebbe consentire la nascita e la condivisione di un progetto comune  su cui innestare le  diverse strategie ed operatività.


NEL CONCRETO

 “I sentieri che uniscono”

Ogni associazione o gruppo ha adottato o adotterà uno o più percorsi, facendosi carico delle verifiche e manutenzioni periodiche indispensabili per garantirne il corretto mantenimento.

Tutte le associazioni o gruppi coinvolte potranno infine partecipare all’organizzazione di una “giornata dei sentieri” da svolgersi annualmente.

I vari gruppi, partendo dai percorsi a loro affidati, potranno convenire in  punti stabiliti, ogni anno differenti, ove si terminerà la giornata con un piacevole happening.


CARTA DEGLI ITINERARI DELL'ALTA VAL MALONE

edizione 2015 edizione 2016
icon 2015 - Itinerari dellAlta Val Malone (4.88 MB) icon 2016 - Itinerari dellAlta Val Malone (5.41 MB)

CARTA DEGLI ITINERARI DELL'ALTA VAL MALONE

CARTA DEGLI ITINERARI DELL'ALTA VAL MALONE

 


diventa socio!

Per partecipare alle attività di recupero e mantenimento sei sentier è necessario essere iscritti all'"Associazione Sentieri Alta Val Malone"
L'iscrizione ha un costo di 10 (dieci) EURO e comprende la copertura assicurativa , che è obbligatoria per poter operare sui sentieri.

L'iscrizione alla nostra Associazione è importante perchè ci permetterà di utilizzare al meglio le risorse umane ed economiche che si renderanno disponibili.

Si invitano tutti coloro che apprezzano l'iniziativa a sostenerci associandosi.

Se crediamo collettivamente nel progetto sentieri e partecipiamo secondo possibilità, ma con convinzione alla sua realizzazione, saremo capaci di offrire al nostro territorio nuove prospettive.

Forza dunque!

Diverse persone hanno fatto richiesta di creare gruppi di lavoro che possano agire in settimana lavorativa.
Si tratta di amici in pensione, di turnisti o semplicemente di collaboratori che hanno alcune ore a disposizione in settimana.
Ben vengano iniziative come questa!

A questi gruppi è  stato affidato il controllo dei sentieri già attivi e il rinnovo della segnalazione con vernici, nonché la verifica e la sostituzione dei segnali mancanti.
Se anche tu sei interessato a questa opzione faccelo sapere!

Se sei interessato alle nostre attività sui sentieri, diventa socio! il tuo contributo per il territorio è importantissimo. Qui sotto trovi il modulo di adesione da compilare per associarsi:

 icon Associazione Sentieri Alta Val Malone - Modulo adesione socio (4.94 MB)

Grazie!


seguici su facebook

Per rimanere aggiornato sulle novità, gli appuntamenti, gli eventi sui nostri sentieri:

 https://www.facebook.com/associazionesentieri/

 aspettiamo i vostri mi piace!


contatti

Presidente: Mauro Salot - 3356961354 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Roberto Negri - 3355316054 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.


 

 

 

 

 

 

Gare Amiche

Val Varaita Trail
Val Varaita Trail

Siti Amici

SPORTDIMONTAGNA.COM
SPORTDIMONTAGNA.COM

Colonna sonora

Ascolta la colonna sonora del TMS:

Sostenitori e Sponsor

La Sportiva
La Sportiva

Online Shop

Trailmarket.com
Trailmarket.com

Volontari e Collaboratori

CAI Forno Canavese
CAI Forno Canavese

You have allowed cookies to be placed on your computer. This decision can be reversed.